Laboratori

CREA-VIVA-CITY

Laboratorio:

Creatività urbana 3D

Lab. di creatività urbana: ricreiamo spazi per vivere meglio la città

Obiettivo Generale:

Far nascere passione e curiosità verso tematiche attuali (tecnologie di prototipazione e di comunicazione attraverso la realtà aumentata) che indirizzate verso percorsi di studio e di formazione potrebbero dare le basi per la costruzione di una professione. Creare nei ragazzi autostima e migliorare gli aspetti sociali e comunicativi. Trasmettere nozioni e conoscenze tecniche capaci di stimolare anche lo studio autodidatta.

Metodologia:

Lezioni frontali in aula, lezioni partecipate, focus group, ricerca sul campo , strategie di problem solving e di approccio verso l’utente (user experience), modalità di learning doing

Attività previste:

Conoscenza delle capacità e degli interessi - presentazione del laboratorio - studio dell’utente e delle problematiche che si intendono risolvere – analisi e studio dell’ambiente circostante allo scopo di individuare un luogo (piazza, parco, immobile) su cui attivare l’azione di re-inventare il luogo per rispondere ai bisogni individuati – progettazione architettonica dello spazio – confronto delle idee e condivisione delle scelte – lezione di modellazione 3D e computer grafica – lezione di tecniche e tecnologie di prototipazione rapida (tra cui stampa 3D) - realizzazione del plastico dell’idea progettuale – lezione su tecniche comunicative e applicazioni di realtà aumentata – preparazione della presentazione utilizzando la R.A. – presentazione pubblica – verifica dei risultati e delle competenza acquisite

Risultati attesi:

Allievi: interesse e coinvolgimento di tutti i partecipanti, maggiore consapevolezza delle proprie conoscenze e capacità, interesse verso lo studio e le tecniche di ricerca, interesse verso le tematiche trattate (architettura, bio-architettura, tecniche di prototipazione rapida, applicazioni di realtà aumentata, tecniche di comunicazione, tecniche di progettazione), maggiore coinvolgimento delle problematiche della comunità, maggiore integrazione sociale. Scuola: possibilità di trasferire conoscenze e metodologie ad altri classi Comunità: attenzione e interesse verso l’idea progettuale creata. 

Attrezzature e strumentazione:

1/2 stampanti 3D, 4 tablets/smartphones, server e dominio, licenze software, 5 pc, 1 router 3G, 1 VR BOX Virtual Reality Glasses, -1 fotocamera digitale, 1 videocamera digitale full hd, materiale fotografico (cavalletti, pannello riflettente, faretti), 1 scanner 3D, 1 videoproiettore

Attività esterne all'ambito scolastico:

Studio del territorio e dello spazio architettonico e paesaggistico circostante attraverso sopralluoghi e rilievi. Ricerca presso biblioteche o uffici comunali. Escursione (ove possibile) per vedere un Fab Lab dove sono presenti tutti gli strumenti innovativi per fare prototipazione rapida (fucina di idee). Realizzazione del video (qualora ritenuto utile da parte degli allievi) nel luogo scelto come spazio da re-inventare.

 

I ragazzi che lavorano sulle mappe